Le SPILLE

Queste sono le spille/pins in nostro possesso... abbiamo censito ben 33 spille del Potenza, tutte diverse (21 spille presenti sul sito).

C'è da precisare che di spille UFFICIALI delle società calcistiche Potentine sono poche (3/4 spille ufficiali), tutto il resto sono spille realizzate da associazioni di collezionisti che pur di avere una spilla di ogni società che negli anni e nel campo cambiava, hanno deciso di coniarle a loro spese.

 

Attualmente dalle nostre ricerche è uscita una spilla che dovrebbe risale agli anni '30 del periodo fascista quando le società divennero UNIONE SPORTIVA, da lì l'acronimo presente sulla spilla U.S.P. (Unione Sportiva Potenza) dove è presente un leone in un ovale metà rosso e metà blu con in mano tre fiori (che potrebbero rappresentare anche 3 stelle come gli scudetti successivi). Attualmente non abbiamo grandi info su questa spilla, tranne che è stata vista su un sito di collezionisti e che attualmente non è in nostro possesso e neppure presente qui sul sito, riservandoci di riuscire a recuperare qualche info in più.

 

Negli anni '60 arrivarono le prime e uniche spille ufficiali con la promozione in Serie B rilasciate a calciatori e dirigenti, la prima spilla molto simile allo scudetto della Juventus però al posto della Zebra è presente il Leone, colori rossoblu e una fascia tutta blu che racchiude la scritta "POTENZA S.C.".

Il secondo sempre di quel periodo con uno scudetto araldico con Leone al centro e la scritta in alto "S.C. POTENZA", con una divisione obliqua rossoblù. La terza spilla insolita fu realizzata a fine anni '60 inizi '70 di forma ovale con la scritta in alto "POTENZA S.C." ed in basso l'anno "1921", al centro in un cerchio diviso a metà sulla sinistra delle strisce visto "ROSSO-BLU SCUSO (quasi NERO)" e il leoncino nell'altra metà di destra su sfondo bianco che sale una scala (anche qui nel periodo Potentino ci sono molte iconografie errate di questa scala che negli anni veniva rappresentata). 

 

Da qui si interrompono le spille ufficiali delle società calcistiche potentine, proprio perché tutte le spille che negli anni successivi che circolano in tutta Italia sono coniate da aziende produttrici di spille o da associazioni collezionisti che per avere una spilla del Potenza Calcio o di qualsiasi altra denominazione si accordavano per realizzare e poi rivendere agli stessi associati/collezionisti.

Qui gli esempi più visibili di spille sono:

POTENZA SPORT CLUB (con clip sul retro o spillone), POTENZA SC (LATTE RUGIADA) del 1981/82, MONTICCHIO POTENZA, POTENZA CALCIO (anche questo in 2 versioni), AS CALCIO POTENZA (che fu realizzato di 2 colori diversi, prima uno sfondo azzurro e poi un blu),  POTENZA U.C.,  ASC POTENZA (con stella rossoblu ed il pallone al centro), fino alle più recenti degli ultimi anni con POTENZA SPORT CLUB 1919, fino ad arrivare a 2 serie di spille dove ognuna aveva una dicitura diversa in base alla denominazione, la prima con il simbolo dell'ATLETICO POTENZA (dove la prima riportava la scritta "ASD ATLETICO POTENZA" nella seconda "SSD CITTÀ DI POTENZA") e così è stato fatto per le spille delle società ROSSOBLU POTENZA (dove il simbolo è sempre lo stesso ma cambia la denominazione "FC ROSSOBLU POTENZA" e quella della stagione in corso 2015/16 "POTENZA CALCIO").

Come sempre la storia dei loghi del Potenza non finiscono mai, infatti in casa Museo è arrivato anche l'ultima spilla realizzato nel 2018 per il "POTENZA SC 1919" anche in questo caso sempre prodotta da collezionisti.

Ultima spilla coniata nel 2023 appartiene all'attuale società POTENZA CALCIO del Pres. Macchia.

free counters