Prima sciarpa Ultrà Potenza

Nella foto in alto, alcuni ragazzi appartenenti al gruppo "Ultrà Potenza" con le sciarpe ben visibili dopo il derby con il Matera, nella foto in basso lo striscione del gruppo.

La prima sciarpa degli Ultrà Potenza fu realizzata durante la stagione 1987/88 (nel girone di ritorno), in lanetta, tutta blu con il tricolore nella parte superiore e inferiore, con la scritta ULTRÀ POTENZA di colore rosso e il sole che sorge fra le due parole.

La sciarpa si rifaceva molto allo striscione che in quegli anni era esposto in gradinata SUD. Dove l'originale non fu mai realizzata identica allo striscione con il sole GIALLO e bordi BIANCHI che faceva da contorno alle lettere, era troppo costoso per le finanze dell'epoca, però c'erano alcuni ragazzi del gruppo che le personalizzarono con gli UNI POSCA

riportando il giallo del sole e il contorno bianco delle lettere, così da renderlo molto simile allo striscione.

Furono realizzate ad Empoli tramite amicizie con uno dei capi storici dei Rangers Empoli, commissionate da Francesco Zotta uno fondatori del gruppo storico potentino. Il numero di sciarpe prodotto fu di soli 120 pezzi, per i soli tesserati del gruppo.

Sciarpa ORIGINALE e ORIGINALE PERSONALIZZATA "Ultrà Potenza"

Ringraziamo l'amico Francesco Zotta per la piena disponibilità e collaborazione con l'Associazione Culturale Museo del Potenza Calcio .

Il carattere adoperato fu Electrik

font: Electrik

CURIOSITÀ: Sempre in quegli anni iniziarono ad apparire delle copie FALSE, realizzate e vendute presso le bancarelle fuori dallo stadio di colore azzurro con bordini bianchi nel lato superiore e inferiore, con la stessa tipologia di scritta e sole al centro. Addirittura abbiamo scoperto che a Cosenza le bancarelle vendevano una sciarpa con disegno diverso, tranne per la tipologia di scritta e simbolo "Ultrà Cosenza" (qui in basso una foto)

Sciarpa FALSA "Ultrà Potenza" e "Ultrà Cosenza"