Maglia Potenza SC e Invicta Potenza 1983/84

2 Maglie che hanno fatto la storia entrambe della stagione 1983/84, la prima rosso-blu del Potenza Sport Club, che all'epoca era ancora la storica squadra che aveva conquistato la serie B negli anni '60... Parlando della maglia, all'epoca lo sponsor tecnico era "NR" e lo sponsor ufficiale era "BANCA POPOLARE DI PESCOPAGANO" applicato su cuoio e la scritta serigrafata. Quell'anno il Potenza Sport Club arrivò 5° in classifica nel campionato di C2 girone C.

La seconda maglietta bianco-azzurra (NON È DEL MATERA) ma sempre di una squadra nata e cresciuta a Potenza nel 1951 dal nome U.S. Libertas Invicta, Potenza che nell'anno 83/84 giocava nel campionato di Promozione Lucana ed arrivò al 15° posto e retrocesse in Prima Categoria, ma nell'anno successivo fu riammesso al campionato di Promozione Lucana e il nome cambio con Pol. Popolare Pescopagano Invicta, Potenza. Parlando della maglia anche l'Invicta aveva come sponsor tecnico "NR" e senza alcun sponsor ufficiale.

 

Tutto questo accomuna le 2 maglie di 2 squadre diverse anche se dello stesso anno, al quale una appartiene al Potenza Sport Club che tutti amano e tifano fino alla data del primo fallimento che risale al 1986... dopo 9 anni il Potenza Calcio con il secondo fallimento nel 1994... viene sostituito dalla Pol. Banca Mediterranea Invicta Potenza che, avendo vinto l'Eccellenza Basilicata, è stata promossa al Campionato Nazionale Dilettanti (C.N.D.).

 

Stefano Iasilli

 

Scrivi commento

Commenti: 0
free counters